Il periodo delle castagne è uno dei periodi peggiori per la caduta dei capelli: basta passare le mani nella chioma per trovare tanti capelli caduti e dopo il lavaggio o lo spazzolamento è anche peggio! Oltre alla caduta fisiologica dei capelli, alcune delle cause dell’aumentata caduta dei capelli in autunno sono lo stress subito dal cuoio capelluto durante i mesi estivi (sole, salsedine, lavaggi frequenti), gli effetti dello smog del ritorno in città, e un maggiore stress provocato dal rientro alla routine quotidiana.
Per limitare i danni bisognerebbe innanzitutto cercare di alimentarsi correttamente con tante vitamine e minerali. Inoltre bisognerebbe evitare di lavare troppo frequentemente i capelli e quando lo si fa è utile effettuare un bel massaggio al cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna in modo da rivitalizzare i follicoli piliferi.
Alcuni prodotti possono aiutarci a limitare i danni e ridurre un po’ il problema. Quali sono i miei prodotti indispensabili per limitare la caduta dei capelli?
Integratori alimentari per rinforzare capelli e unghie
Ho provato tanti integratori per capelli ma fino ad ora il mio preferito che utilizzo da ormai 3 anni a questa parte è l’integratore alimentare per capelli e unghie Phytophanere di Phyto Paris. Phytophanere è un integratore alimentare in capsule per la forza e crescita di capelli e unghie che contiene tra i suoi principi attivi:
- vitamina E – alpha-tocoferolo: estratto dall’olio di germe di grano
- acidi grassi polinsaturi: nell’olio di borragine è contenuto l’acido gamma-linoleico, un acido grasso essenziale per un’alimentazione equilibrata, e acidi grassi polinsaturi
- vitamine e zinco come la vitamina B2 per stimolare il metabolismo energetico, la vitamina B6 per la sintesi della cisteina (costituente della cheratina) e la vitamina B8, vitamina C e lo zinco per la salute di capelli e unghie
Il trattamento dura 3 mesi e si compone di 180 capsule da assumere due al giorno preferibilmente al mattino con dell’acqua.
Quest’anno ho cominciato il trattamento a inizio giugno, solitamente si consiglia di cominciarlo prima dell’autunno per avere i capelli già preparati allo stress precaduta. Il primo effetto visibile è stato sulle mie unghie che sono cresciute molto bene e molto forti. Sui capelli si nota subito un effetto di crescita più veloce, l’allungamento è molto più rapido rispetto a quando non assumo gli integratori e lo noto soprattutto dalla ricrescita dei capelli bianchi. L’effetto crescita potrebbe avere delle conseguenze anche sui peli superflui, io sinceramente non ho notato questo effetto collaterale. Inoltre dopo il trattamento ho notato che mi sono spuntati tanti nuovi capelli.
Non aspettatevi che i capelli non cadano più, un po’ di caduta c’è per il naturale ciclo di vita del capello ma è sicuramente molto meno pronunciata rispetto a quando non assumevo nulla.
Mi piace Phytophanere e vi consiglio di provarlo perché su di me funziona (cosa non scontata, ovviamente) e non mi dà problemi di stomaco e digestione, effetto collaterale che avevo notato in passato con altri integratori.
Potete acquistare Phytophanere a circa 35 euro nella confezione da due scatole per il trattamento di 3 mesi in farmacia e nelle parafarmacie, io da due anni lo acquisto sul sito di Amicafarmacia che ha dei prezzi molto vantaggiosi.
Attenzione: prima di utilizzare integratori alimentari chiedete il parere del vostro medico.
Shampoo rinforzante
Nella mia routine per il lavaggio dei capelli c’è sempre uno shampoo rinforzante ed energizzante. In passato avevo usato lo shampoo energizzante canapa e ginseng di Verdesativa di cui vi avevo fatto una recensione, finito quello ho cominciato ad usare lo Shampoo al miglio per capelli sottili e fragili di Fitocose che vi ho mostrato tra i prodotti finiti di settembre.
Ciò che accomuna questi tipi di shampoo sono gli ingredienti che stimolano la microcircolazione del cuoio capelluto. Tra gli ingredienti dello Shampoo di Fitocose troviamo l’estratto di miglio, noto per le sue proprietà rinforzanti del capello, l’olio essenziale di lavanda e di arancio dolce, l’estratti di fiori d’arancio e tensioattivi delicati per non aggredire troppo il cuoio capelluto.
Ho trovato lo shampoo di Fitocose molto delicato, pulisce bene senza fare troppa schiuma, ne serve pochissimo e rende i capelli corposi e setosi, morbidi al tatto e facili da pettinare.
Potete acquistare lo shampoo al miglio di Fitocose nelle migliori bioprofumerie online e nei negozi fisici a un prezzo tra i 7 e gli 8 euro per 200 ml di prodotto.
Spargishampoo e Idrolati
Sparghishampoo e idrolati non sono dei prodotti strettamente collegati alla caduta dei capelli ma per me sono degli indispensabili. Gli shampoo ecobio o con buon INCI spesso sono molto concentrati ed è difficile dosarli correttamente senza esagerare col prodotto e creare una buona guantità di schiuma per detergere il capello e il cuoio capelluto.
Grazie allo spargishampoo l’operazione di diluizione e di applicazione dello shampoo diventa molto facile e veloce. Il mio spargishampoo preferito è quello di Biofficina Toscana in formato piccolo da 100 ml perché compatto e comodo da usare in doccia. Io ne ho due e li utilizzo entrambi ad ogni lavaggio di capelli per poter diluire contemporaneamente due tipi diversi di shampoo. A seconda della concentrazione dello shampoo utilizzo una parte di shampoo e due parti di liquido, acqua o idrolato.
L’idrolato è utile per aumentare le proprietà dello shampoo e quello che utilizzo per contrastare la caduta dei capelli è l’Idrolato di salvia di Biofficina Toscana che vi ho già mostrato tra i prodotti finiti di aprile.
L’idrolato viene ottenuto dalla distillazione delle piante e contiene le sostanze idrosolubili (che si sciolgono in acqua) derivate dalla distillazione. Le parti idrosolubili contengono le caratteristiche delle piante di partenza e la salvia è nota per le sue proprietà contro l’atonia del cuoio capelluto (per informazioni più dettagliate sugli idrolati di Biofficina Toscana andate direttamente sul loro blog).
Per quanto mi riguarda, quindi, potenzio l’azione degli shampoo anticaduta aggiungendo un po’ di idrolato prima del lavaggio mettendo nello spargishampoo una parte di shampoo, una parte di acqua e una parte di idrolato.
Potete trovare gli idrolati di Biofficina Toscana in vendita nelle bioprofumerie fisiche e online a circa 6 euro per 100 ml di prodotto.
Questi sono i miei rimedi contro la caduta dei capelli. Quali sono i vostri prodotti indispensabili? Conoscete qualche altro trucchetto?
Lascia un commento