La moda è ciclica e ripropone spessissimo trend che andavano di moda nel passato. Il trend del momento che è ritornato è quello del collarino, ora chiamato anche choker.
Apparso prima al collo delle francesi sotto forma di nastrino rosso per ricordare la Rivoluzione Francese e la ghigliottina, poi in versione borchiata negli anni ’70, in versione più romantica negli anni ’90, ora è ricomparso sulle passerelle in svariate forse, in metallo o velluto, a catena, a nastrino, rigido o morbido.
Il ritorno del collarino mi ha subito fatto ricordare la mia adolescenza, avevo un bellissimo collarino in velluto con un ciondolo dorato a forma di cuore che portavo sempre nonostante le prese in giro dei compagni di classe che mi chiedevano se fossi un cane (che ignoranti, non capivano proprio nulla di moda :D).
Negli anni la moda del collarino è passata ma quest’anno è finalmente tornata rendendomi davvero felicissima! Qualche giorno fa, quindi, quando da Zara mi sono trovata davanti agli occhi un kit con tre collarini a 12,95 € non ho saputo resistere!
Il kit che ho scelto comprende un collarino dallo spessore medio in finta pelle scamosciata nera, uno sottile in ecopelle nera con un piccolo gioiellino dorato e brillantini e uno con doppia catenina oro e argento e una finta pietra trasparente.
Tra i miei accessori ho anche ritrovato un vecchio choker di perline azzurre che ho da una vita ma da qualche parte ho ancora sicuramente quello di velluto con il ciondolo a cuore della mia adolescenza.
Dove acquistare i collarini?
Da Zara ci sono tantissime scelte, dal collarino in catena a quello di velluto o addirittura in jeans per un look più aggressivo.
Anche H&M e Zalando propongono un’ampissima scelta di choker, mi piacciono molto quelli in raso di H&M o questi con le borchie oppure questo kit di tre collarini in raso di Zalando.
Su Amazon sono in vendita tantissimi kit e con 13 euro potete acquistare ben 24 diversi collarini di ogni tipo adatti a tutti i gusti!
I prezzi sono molto abbordabili ma per risparmiare potete anche pensare di farvelo da soli.
Come fare in casa un collarino?
Farvi a mano un choker è semplicissimo e non vi serve una grande dimestichezza con ago e filo. Il modo più semplice è acquistare un nastrino di raso del vostro colore preferito, avvolgerlo intorno al collo e fare un fiocco sulla nuca. Potete acquistare diversi nastri di vari colori per abbinarli al vostro abbigliamento.
Se sapete cucire potete invece pensare di acquistare un nastro di velluto e cucire due pezzettini di velcro alle estremità per chiuderlo su misura.
Le esperte di maglia o uncinetto possono anche pensare di farne uno in cotone a punto riso o a catenella semplice da annodare sulla nuca con dei fili oppure potete sperimentare con le perline. Le possibilità sono davvero infinite, l’importante è indossare il collarino!
Siete anche voi felici di questo ritorno di moda? Fatemelo sapere nei commenti!
Lascia un commento