Oggi vorrei parlarvi della crema mani che sto usando in questo momento, la Crema mani Extra Vergine della marca La Saponaria. Questa crema mi è stata regalata per Natale da un’amica e la sto usando dai primi di gennaio ogni giorno in ufficio e devo dire che la adoro!
Il produttore è La Saponaria, un’azienda italiana che produce cosmetici con un occhio di riguardo per gli ingredienti e le formulazioni a basso impatto ambientale, che siano comunque delicate ed efficaci sulla pelle. Per la scelta degli ingredienti, biologici ed equosolidali, il marchio si affida al km 0 e ai produttori locali, evitando di inserire SLES, siliconi, profumi e derivati del petrolio, inoltre i prodotti non sono testati sugli animali e la produzione è di tipo artigianale.
La crema mani è venduta in un’elegante scatola di latta contenente 60 ml di prodotto al prezzo di circa 5 €. Sulla confezione viene indicato che il prodotto è nutriente e protettivo, adatto a pelli secche e sensibili e non contiene profumazioni.La produzione è artigianale e la formulazione è certificata Biocosmesi. Tra i principi attivi si trovano l’olio extravergine d’oliva, l’aloe, il burro di karité e l’olio di argan, e l’INCI della crema mani Extravergine analizzato con il biodizionario è il seguente:
Aqua (solvente), Butyrospermum Parkii Butter* (condizionante cutaneo / additivo reologico), Ethilhexyl Palmitate (emolliente), Glycerin (denaturante / umettante / solvente), Glyceryl Stearate Citrate (emolliente / emulsionante), Cetearyl Alcohol (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante), Sodium PCA (antistatico / umettante), Glyceryl Stearate SE (emulsionante), Glyceryl Caprylate (emolliente / emulsionante), Hydrolyzed Wheat Protein (antistatico), Olea Europaea Fruit Oil* (emolliente / solvente / vegetale), Caprylic-Capric Triglyceride (emolliente / solvente), Aloe vera Leaf Extract* (emolliente), Argania Spinosa Kernel Oil* (emolliente / condizionante cutaneo), Allantoin (pulizia orale), Squalane (emolliente), Xanthan Gum (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante), Tetrasodium Glutamate Diacetate (chelante), Lecithin (antistatico / emolliente / emulsionante), Tocopherol (antiossidante), Ascorbyl Palmitate (antiossidante / coprente), Citric Acid (agente tampone / sequestrante), Sodium Dehydroacetate (preservante), Benzyl Alcohol (Allergene del profumo / conservante / solvente), Dehydroacetic Acid (conservante), Maltodextrin (assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante)
(*ingredienti da agricoltura biologica).
Alla vista la crema è molto compatta e potrebbe dare l’idea di essere piuttosto grassa e unta, in realtà appena viene applicata si assorbe immediatamente, lasciando le mani morbide e per niente unte.
Per colpa dell’acqua dell’ufficio, ogni volta che mi lavo le mani mi ritrovo il palmo secco e devo usare qualcosa che mi idrati il palmo. Con questa crema mi basta una quantità minima di prodotto e posso rimettermi subito al lavoro e usare la tastiera del PC senza lasciare impronte. La crema mi è utilissima anche quando devo reidratare il dorso della mano che mi si screpola e secca a causa del freddo invernale.
Adoro questa crema e credo che potrei riacquistarla una volta finita. Potete acquistare la Crema mani extravergine online sul sito de La Saponaria, sul sito di rivenditori del marchio come ZeffiriSereni, Cometici Ecobio, BioVeganShop o EcoBelli e nelle botteghe di Altromercato.
Voi avete provato questa crema? Cosa ne pensate?
Lascia un commento