Questo inverno è caratterizzato da temperature bassissime in tutta Italia. A causa del freddo la nostra pelle ha bisogno di cure più intense e di una maggiore attenzione con l’utilizzo di prodotti specifici o di una routine di skincare un po’ diversa dal solito. In questo post vorrei darvi qualche suggerimento per curare la pelle col freddo e vorrei consigliarvi alcuni prodotti che uso in inverno almeno una volta a settimana.
Consigli per curare la pelle con il freddo
- Bevete tanto e mangiate tanta frutta, le arance sono di stagione e contengono tanta vitamina C che è un toccasana per la pelle. Per bere di più mi aiuto con tisane e the, una tazza di the verde la mattina appena arrivo in ufficio per scaldarmi e due tazze di tisana, una la mattina e una al pomeriggio.
- Idratate la pelle: utilizzate sempre la crema giorno di mattina e una crema notte più nutriente la sera prima di andare a dormire. Se le vostre creme sono leggere, potete renderle più nutrienti aggiungendo una goccia di olio. I miei oli preferiti sono quello di argan e quello di rosa.
- Ricordatevi il contorno occhi, io lo applico solo la sera prima di andare a dormire e cerco di essere costante, applicarlo anche la mattina è comunque un’ottima abitudine.
- Modificate la routine trucco usando prodotti in crema e una cipria leggera. Con il grande freddo vi conviene evitare di usare prodotti in polvere per la base che danno un effetto ancora più secco alla pelle. Meglio usare un fondotinta liquido o in crema, un correttore un po’ meno secco e il blush in crema. Il mio fondotinta del momento è il Wonderful Cushion di Sephora nella colorazione 025 beige che è leggero e luminoso.
Per fissare il trucco uso una cipria impalpabile che dà un effetto molto luminoso, il mio grande amore è la Ambient Lighting di Hourglass nel colore Dim Light. Prima o poi ve la farò vedere all’opera.
Quali sono gli altri prodotti di skincare che uso in inverno almeno una volta a settimana e che possono aiutare per una cura intensiva della pelle col grande freddo?
Maschera notte TonyMoly Panda’s Dream White Sleeping Pack
Una maschera da applicare prima di andare a dormire e da sciacquare il mattino, promette di idratare la pelle, dare luminosità e ridurre le macchie cutanee. Io la applico almeno una volta a settimana, idrata il giusto e nutre la pelle in profondità. Gli ingredienti non sono perfetti, contiene dei siliconi che generalmente evito di usare sulla pelle del viso, però mi piace utilizzarla, mi piace il profumo e (ok, un po’ scontato) mi piace tenere la confezione sul comodino perché è davvero carinissima. La trovate da Sephora a 14,90 e vi durerà una vita perché ne serve pochissima.
Scrub labbra agrumato di Biofficina Toscana
Lo scrub labbra è perfetto per eliminare le pellicine secche e lasciare le labbra morbide. Questo di Biofficina Toscana è certificato ICEA e contiene solo ingredienti naturali (zucchero integrale, miele biologico toscano, olio di girasole e di oliva bio, burro di karitè, burro di cacao e cera d’api bio. Il profumo è agrumato e il sapore è dolce e zuccherino e lo rende molto piacevole da usare sulle labbra.
Lo trovate in vendita nelle bioprofumerie o online nei siti che rivendono il marchio come Bioveganshop a circa 8 euro per 15 ml.
Balsamo Labbra Dr. Lipp
Questo balsamo labbra è davvero portentoso sia di inverno sia d’estate ed è efficacissimo per riparare le labbra distrutte dal freddo o dal caldo. Nei primi giorni dell’anno le mie labbra erano ridotte in uno stato pietoso a causa del freddo e della scarsa idratazione durante le vacanze natalizie. Ho applicato questo balsamo prima di andare a dormire per 4 giorni e le mie labbra sono rinate! Quando le mie labbra sono in buono stato, invece, lo applico almeno una volta a settimana prima di andare a dormire e il mattino le mie labbra sono rimpolpate e morbide.
Il balsamo labbra Dr. Lipp nasce in Gran Bretagna come rimedio per la cura dei capezzoli in fase di allattamento ma è multiuso e può essere usato anche sulle labbra, sulla pelle secca, sulle cuticole, per tenere a posto le sopracciglia o per dare un tocco di luminosità allo zigomo. La formula è 100% naturale a base di lanolina medicale e non contiene parabeni o profumi.
Potete acquistarlo nei negozi Sephora a 16 € per 15 ml oppure su Amazon.
Guanti in cotone per impacchi mani
Nella cura del corpo non possiamo dimenticare le mani, esposte in prima linea alle intemperie. Uso quotidianamente la crema mani, ma per aumentare l’azione della crema mani una volta a settimana prima di andare a dormire mi faccio un impacco abbondando con la crema mani o utilizzando il burro di karitè. Per aumentare i benefici dell’impacco e per non sporcare il cuscino uso dei guantini di cotone. I miei sono di Essence e non sono più in vendita, potete trovarne di simili della marca P2 nei negozi Oviesse che rivendono il marchio.
Quali sono i prodotti che usate contro il freddo?
Lascia un commento