Buongiorno a tutti! Oggi vorrei parlarvi di uno shampoo che ho finito poche settimane fa e che mi è piaciuto moltissimo, si tratta dello Shampoo Energizzante con Canapa e Ginseng di Verdesativa.
Verdesativa è un’azienda italiana di cosmesi naturale certificata Co.Co.Nat. (Cosmesi Controllata Naturale) e The Vegan Society che utilizza per i suoi prodotti l’olio di Canapa Sativa. I cosmetici prodotti dall’azienda sono tutti privi di ingredienti di origine animale e di sostanze potenzialmente allergizzanti, irritanti o inquinanti. Non contengono, quindi, tra i vari ingredienti tensioattivi aggressivi, coloranti e profumi sintetici, petrolati e paraffine, PEG e PPG. L’ingrediente di base dei cosmetici di Verdesativa è l’olio di Canapa Sativa, estratto dalla pianta di Cannabis Sativa. Questa pianta è viene coltivata principalmente per uso tessile, edile o per la produzione di carta ed è una tra le coltivazioni a più basso impatto ambientale perché cresce molto velocemente anche in terreni difficili da coltivare, non richiede pesticidi perché viene attaccata raramente dai parassiti e non necessita di molta acqua. L’olio estratto dalla Canapa Sativa è ricco di Omega 3 e 6 e di Vitamina E, dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi.
Lo shampoo viene venduto in un semplice contenitore di plastica bianco, ha un contenuto di 200 ml e un PAO di 12 mesi. Il prezzo è di circa 8,90 /9,90 €. Sulla confezione, il prodotto viene descritto come coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli grazie agli estratti naturali con attività stimolanti e protettive. Viene considerato adatto per l’uso quotidiano e mantiene i capelli morbidi, vitali e luminosi.
Tra i principi attivi troviamo il fieno greco e il luppolo, nutrienti, rafforzanti e protettivi, e ricostituenti e tonificanti per il cuoio capelluto, la cimifuga, la zeodoaria curcuma e il ginseng che facilitano la micro circolazione locale e stimolano la crescita. Abbiamo, inoltre, l’estratto di melograno che combatte l’invecchiamento del capello, e infine l’olio di canapa sativa che nutre e rafforza i capelli deboli e fragili. L’INCI di questo prodotto contiene un solo ingrediente giallo in quanto possibile allergizzante, mentre tutti gli altri ingredienti sono verdi.
Aqua (solvente), Disodium Coco-glucide Citrate (tensioattivo), Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo), Sorbitol (umettante), Glycerin (denaturante/umettante/solvente), Hydrolyzed Wheat Protein (antistatico), Sodium Lauroyl Glutamate (antistatico/tensioattivo), Lactic Acid (agente tampone/umettante), Cannabis Sativa Seed Oil (vegetale), Humulus Lupulus Extract (vegetale), Cimicifuga Racemosa Root Extract (vegetale), Punica Granatum Extract (vegetale), Trigonella Foenum Graecum Seed Extract (vegetale), Curcuma Zedoaria Root Oil (emolliente), Citrus Medica Limonum Peel Oil (vegetale), Panax Ginseng Root Extract (vegetale), Ascorbic Acid (antiossidante/agente tampone), Citral (additivo), D-Limonene (allergene del profumo)
Ho acquistato lo Shampoo Energizzante un anno fa sul sito Bioveganshop rel=”nofollow” alla ricerca di un prodotto che mi aiutasse a rinforzare i capelli che continuavo a perdere copiosamente ed ho cominciato ad usarlo alternandolo con altri shampoo e usandolo una volta a settimana circa. I miei capelli sono normali tendenti al secco e quindi solitamente li lavo ogni 3 giorni; uno dei lavaggi settimanali veniva fatto con lo Shampoo Energizzante e l’altro lavaggio con un altro prodotto.
Lo shampoo ha un odore balsamico ed è incolore, usandolo diluito crea una quantità di schiuma sufficiente per effettuare un buon massaggio sul cuoio capelluto e per pulire tutti i capelli, dalle radici alle punte. Non l’ho trovato aggressivo sulla cute e non mi ha creato secchezza. Con due passate di shampoo mi ritrovavo i capelli puliti, per un effetto districato e morbido, però, dovevo applicare anche un balsamo. Il passaggio del balsamo è comunque obbligatorio per me, soprattutto quando uso degli shampoo che non contengono siliconi.
Mi è piaciuto molto questo prodotto per il modo in cui mi lasciava puliti i capelli e per l’effetto rinforzante sul cuoio capelluto. Adesso che l’ho finito e non lo sto usando da qualche settimana sento che i miei capelli sono più fragili e pronti a cadere. Penso, quindi, che lo ricomprerò al più presto. Potete acquistare questo shampoo sul sito di Verdesativa, presso i rivenditori del marchio e su siti come BioVeganShop.
Lascia un commento